facebook twitter Google Plus rss

Ristoranti

OLDE HANSA
Qualcosa di diverso da un “semplice” ristorante. Atmosfera medioevale nel cuore della Tallinn medioevale. Il personale che serve in costumi d’epoca, la luce soffusa delle candele, gli odori forti di una cucina ricercata ma non elaborata fanno dell’ Olde Hansa (con il dirimpettaio Peppersack) un ristorante unico nel suo genere. Il menu è molto ampio e particolare: molto buone le zuppe e la carne di maiale e di agnello. La birra (davvero eccellente) si fa preferire al vino.    

Holde Hansa

Consigliato: a cena.
Sito web: www.oldehansa.ee

PEPPERSACK
Ha molto in comune, specie sotto il profilo ambientale con il sopracitato Olde Hansa. Detto questo, non mancano le differenze su un piano prettamente gastronomico. Lo stinco di maiale preparato secondo un’antica ricetta è davvero di ottimo livello. Da non perdere i funghi marinati e il salmone affumicato con salsa di mele. Il vino è altrettanto buono della birra.

Peppersack

Consigliato:
a cena.
Sito web: www.peppersack.ee

KAERAJAAN
Ubicato sul lato nord della Piazza del Municipio, offre una cucina estone meno legata ai vincoli medioevali e più attuale.
 
Consigliato:  a pranzo.
Sito web: www.kaerajaan.ee

EESTI MAJA
Ristorante autenticamente estone, fuori dalle mura della Città Vecchia. Il salmone e l’anguilla marinata sono di livello superiore. Da provare anche il maiale in gelatina, uno dei piatti nazionali. A mezzogiorno il locale offre ai clienti la possibilità di servirsi da un buffet.

Consigliato: a pranzo.
Sito web: www.eestimaja.ee

Ö
Elegante e suggestivo nell’ambientazione, propone una cucina estone di qualità. Molto attento alle variazioni stagionali, offre alla propria clientela piatti elaborati al punto giusto. Tra gli antipasti molto interessante la degustazione di formaggi baltici. Tra i piatti di carne da provare il coniglio e il manzo. Ottima cantina: carta dei vini assolutamente di livello, con rossi (italiani e francesi) d’annata in primo piano.

Consigliato: a cena.
Sito web: www.restoran-o.ee

 

 

 

Tallinn

Tallinn, capitale della Repubblica di Estonia, è una città dai tratti spiccatamente medioevali.

Tartu

Tartu è una città universitaria situata nella parte sud orientale del Paese.

Pärnu

La città deve il suo nome al fiume omonimo che l’attraversa prima di gettarsi nelle acque del Mar Baltico.

Speciale Helsinki

Capitale della Finlandia, Helsinki è una metropoli di piccole dimensioni.