facebook twitter Google Plus rss

Pub e Wine Bar

Il pub pur avendo una forte connotazione anglosassone sono molto diffusi in tutto il Nord Europa. La passione per la birra è molto sentita in Estonia. La birra locale più conosciuta, la Saku, risale al 1820 ed è un vanto ed una sorta di istituzione nazionale. Solo nella Città Vecchia di Tallinn sono presenti olte una decina di pub che si ispirano a modelli inglesi o irlandesi e non solo nel nome. L’immancabile fish and chips viene innaffiato da fiumi di birra.

Si segnalano:

HELL HUNT - www.hellhunt.ee  

Hell Hunt

Il primo pub aperto a Tallinn nel 1993 e nel cuore della Città Vecchia, ha un’atmosfera molto accogliente, con un servizio rapido e un menu molto vario. Tra i piatti principali si segnalano: fish and chips, salmone affumicato, pollo al curry e costine di maiale. L’elenco delle birre di questo pub, molto amato sia dalla popolazione locale che dai turisti, è tra i più completi della città: si segnalano, tra le altre, la Saku, l’ Hell Hunt Ale,la Budweiser Budvar (Repubblica Ceca), la Hoegaarden (Belgio), la Guiness (Irlanda), la Bass Pale Ale (Inghilterra), la Baltika (Russia). 

ST. PATRICK PUB1 - www.patricks.ee
In una casa medioevale restaurata si trova questo pub dalla chiara ispirazione irlandese, frequentato da una clientela prevalentemente locale. Interessanti proposte per le consumazioni: se si ordinano tre birre (Saku) la quarta è gratis. Inoltre la Domenica due birre (Saku) al prezzo di una. Il pub fa parte di una catena di quattro dislocati nella Città Vecchia ( St.Patrick Pub 1 e 2) e nel centro della City (St. Patrick Pub 3 e 4)

SCOTLAND YARD - www.scotlandyard.ee
Pub “a tema” prende nome dal famoso quartier generale della polizia londinese con il personale in uniforme. Molto particolari i divani e le poltrone in pelle, nei week-end si può ascoltare musica dal vivo. Oltre alle birre, notevole la selezione di whisky (Grant, Jack Daniels, Balvenie invecchiati 12 e 15 anni) e vodka (Smirnoff e Viru Valge)

MOLLY MALONE’S - www.mollymalones.ee 

Molly Malone's

Sicuramente il pub più “centrale” di Tallinn, con le sue finestre che danno direttamente sulla Piazza del Municipio.
Tipico pub irlandese, prende il nome dal celebre inno. Nel week-end musica dal vivo oltre a tanto sport offerto da diversi grandi schermi. Sala fumatori interna. Il menu offre fish and chips, burgers, salmone alla griglia, pollo al formaggio e pancetta. Tra le birre oltre alla celeberrima e “irlandesissima” Guiness, le estoni A.Le Coq e Saku, la Newcastle Brown (Inghilterra), Paulaner (Germania), Heineken (Olanda), Forsters (Germania), e altre.

BORDOO WINE BAR - www.bordoo.ee
Si trova nella storica cantina dell’ Hotel Three Sisters e offre un’importante carta dei vini, di cognac e di vodka. Vengono serviti piatti leggeri per accompagnare le degustazioni.

GLORIA WINE CELLAR - www.gloria.ee
La prestigiosa cantina del Ristorante Gloria, probabilmente la più fornita della città frequentata sia dai turisti che personalità sia straniere che locali, offre un’ampia scelta dei migliori francesi e italiani. Atmosfera molto romantica, a lume di candela.

 

 

Tallinn

Tallinn, capitale della Repubblica di Estonia, è una città dai tratti spiccatamente medioevali.

Tartu

Tartu è una città universitaria situata nella parte sud orientale del Paese.

Pärnu

La città deve il suo nome al fiume omonimo che l’attraversa prima di gettarsi nelle acque del Mar Baltico.

Speciale Helsinki

Capitale della Finlandia, Helsinki è una metropoli di piccole dimensioni.