facebook twitter Google Plus rss

Info-Estonia

NOME UFFICIALE: Eesti Vabariik
COORDINATE GEOGRAFICHE: Lat. 60°-58° N / Long. 22°-28° E
CAPITALE: Tallinn
PRINCIPALI CITTA’: Tallinn, Tartu, Parnu, Narva
SUPERFICIE: 45.227 kmq
LINGUA UFFICIALE: Estone
POPOLAZIONE: 1.340.000 (2010)
DENSITA’: 30 abitanti per kmq
MONETA: Corona Estone- Euro dal 01-01-2011
FORMA DI GOVERNO: Repubblica parlamentare
MEMBRO: Consiglio d’Europa, ONU, NATO, OSCE, UE, WTO.
FUSO ORARIO: UTC+2 (un’ora avanti rispetto all’Italia)
TLA: .ee
PREFISSO TELEFONICO: +372
SIGLA AUTOMOBILISTICA: EST
FESTE NAZIONALI:  1 Gennaio, 24 Febbraio (Indipendenza), Marzo o Aprile Pasqua, 1 Maggio, 23-24 Giugno (Giorno della Vittoria e S.Giovanni, 1 Novembre (Santi), 25-26 Dicembre (Natale e S. Stefano)

DOCUMENTI: Per i cittadini UE è richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. Per permanenze che vanno oltre i 90 giorni, si deve richiedere il visto.

MONETA: DALLA CORONA ALL’EURO (01/01/2011) La moneta locale è la Corona Estone (EEK). La banconote cartacee sono da 1, 2, 5, 10, 25, 50, 100 e 500 EEK, le monete da 5, 10, 20 e 50 centesimi. Dal 01 Gennaio 2011 entrerà in vigore l’euro.

NORME DOGANALI: Vigono le limitazioni e le regole adottate in tutti i Paesi della UE. Per avere informazioni più dettagliate si può consultare il sito www.emta.ee.

SALUTE: Per piccoli disturbi ci si può rivolgere alle farmacie (Apteek). Le farmacie a turno h24 nelle principali città. Per chiamare l’ospedale comporre il 112. Le emergenze sono gratuite. In caso di ricovero si paga un ticket che ci si può far rimborsare al rientro in Italia presso la propria asl di competenza E’ sufficiente presentare la Carta dei Nazionale dei Servizi. Il personale medico e paramedico ha una buona conoscenza della lingua inglese.

POSTE: Servizio capillare ed efficiente con tempi medi inferiori a quelli italiani.

TELEFONI: Per chiamare dall’Estonia in Italia +39. Per chiamare in Estonia +372. In tutto il Paese c’è un’ottima copertura per le reti di telefonia mobile.

INTERNET: L’Estonia è uno dei paesi più “informatizzati” al mondo. L’accesso alla rete è facilitato dal collegamento wi-fi diffusissimo e non solo nella Capitale. Gli internet point sono presenti e diffusi sul territorio. Praticamente tutti gli hotel offrono la possibilità di un  collegamento internet in camera, alcuni collegamento wi-fi. Per chi fosse sprovvisto di pc portatile,  gli hotel che offrono ai loro clienti la possibilità di accedere gratitamente alla rete da un pc, generalmente posizionato nei pressi della hall. Per avere informazioni più dettagliate in merito alla copertura wi-fi in Estonia consultare il sito www.wifi.ee

MEDIA: Una panoramica completa dei principali avvenimenti in tutti e tre i Paesi Baltici è offerta dal settimanale in lingua inglese Baltic Times. Informazioni molto utili e aggiornate per i turisti si possono trovare su Tallinn in your Pocket distribuito gratuitamente un po’ ovunque. La televisione pubblica estone (Eesti Televisioon ETV) trasmette notiziari in lingua estone e film in lingua originale sottotitolati. Le televisioni presenti negli hotel sono dotate di impianto satellitare, con ampia offerta dei principali canali europei e americani (Rai compresa).

SICUREZZA E NUMERI DI PRONTO INTERVENTO: 112 per chiamare un ambulanza. 110 per chiamare la Polizia. A Tallinn c’è un servizio telefonico di “primo intervento” in lingua inglese: 6971145.

QUANDO ANDARE IN ESTONIA: Il clima, le ore di luce e il paesaggio cambiano radicalmente a seconda delle stagioni. In inverno (da novembre a marzo sotto un profilo strettamente climatico) il paesaggio è molto spesso innevato e le ore di luce poche. Le città (Tallinn in particolare) godono di un’atmosfera particolare, tipicamente nordica. L’estate (da giugno ad agosto) offre lunghissime giornate, un clima mite e relativamente secco e un ricco calendario di eventi all’aperto. Assolutamente consigliata in questo periodo un’escursione a Parnu. Le stagioni intermedie sono climaticamente imprevedibili. Maggio e Settembre da questo punto di vista offrono le migliori garanzie.

UFFICI DEL TURISMO: Tallinn (Città Vecchia), Niguliste,2. Porto Terminal A. Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19. Sabato dalle 10 alle 15. www.tourism.tallinn.ee.

AMBASCIATA ITALIANA A TALLINN:   Vene,2- 10123 Tallinn. Tel. 6276160- Fax 6311370- Mail: italemb@italembtallinn.ee - Sito: www.italembtallinn.ee
 
BANCHE: Da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 16. Alcune agenzie sono aperte il sabato mattina.

CARTE DI CREDITO: Accettate un po’ dappertutto le principali carte di credito internazionali (Visa, American Express, Master Card).

ELETTRICITA’: 220 volt, non servono adattatori.

GUIDA: Patente italiana. Per circolare nel centro storico di Tallinn serve un’autorizzazione.

 

Tallinn

Tallinn, capitale della Repubblica di Estonia, è una città dai tratti spiccatamente medioevali.

Tartu

Tartu è una città universitaria situata nella parte sud orientale del Paese.

Pärnu

La città deve il suo nome al fiume omonimo che l’attraversa prima di gettarsi nelle acque del Mar Baltico.

Speciale Helsinki

Capitale della Finlandia, Helsinki è una metropoli di piccole dimensioni.