facebook twitter Google Plus rss

Cucina internazionale

A seguire un elenco di ristoranti internazionali presenti a Tallinn. L’offerta reale è ovviamente maggiore. I criteri di selezione adottati tengono conto della varietà geografica dell’offerta e della qualità della stessa. Alla fine di questa sezione, vengono proposti due ristoranti (molto diversi tra loro), la Villa Ammende di Pärnu e l’University Cafè di Tartu.

African Kitchen - Tallinn (Africana) www.africankitchen.ee
Cucina tradizionale Africana, in questo ristorante etnico dall’atmosfera tribale tipica del Continente Nero.

Beer House- Tallinn  (Tedesca-Bavarese)
www.beerhouse.ee
Chiassoso locale in stile “bavarese”, ideale anche per il dopocena, con birrificio annesso a pochi passi dalla Piazza del Minicipio, nel cuore della Città Vecchia. Il menu è quello tipico in stile “Oktoberfest” rivisitato in versione estone.  Dalle ali di pollo al formaggio fritto, dalle orecchie di maiale con salsa di aglio (da provare), all’immancabile salmone. Ovviamente non si può evitare una menzione sulla birra la birra: buonissima come da tradizione. Musica dal vivo nel fine settimana.

Gloria- Tallinn (Francese) www.gloria.ee
Secondo alcuni resta, a dispetto della concorrenza, il miglior ristorante di Tallinn. Il locale risale alla seconda metà degli anni ’30. I piatti sono raffinati e serviti in una splendida sala….Eccellenti il petto d’anatra e le “proposte dello chef”. Da non perdere i dessert. La carta dei vini, grazie alla prestigiosa cantina annessa al ristorante, è di altissimo livello.

VILLA AMMENDE - Parnu (Cucina fusion mediterranea e francese)

Villa Ammende è una splendida costruzione in stile Art Nouveau inserita in un giardino di querce. Tre diversi saloni (rosso, blu e verde a seconda delle tonalità dominanti) accolgono gli ospiti. La cucina è raffinata, il servizio discreto e cortese, l’atmosfera di classe.

UNIVERSITY CAFE’- Tartu (CUCINA FUSION)
Questo edificio ha ospitato sia  grandi ricevimenti tenuti da aristocratici che allegri raduni di studenti universitari. Nel 1924 l'edificio fu acquistato dall’ università il primo piano è stato trasformato in una mensa per studenti.
Nel 1957, un caffè venne aperto al secondo piano e gli studenti universitari ed il personale han potuto rilassarsi in un'atmosfera piacevole fino al 1983.
Dopo la ristrutturazione del 1983 le sale del palazzo sono state assegnate in modo diverso e, da quando ai docenti e studenti sono state assegnate strutture separate, la vita del caffè è diventato meno interessante.
Nei primi mesi del 2005 il Caffè Universitario ha iniziato una nuova  vita, con le sue sei sale, angoli accoglienti, personale disponibile e ottima musica.
Il Ristorante al primo piano offre nuovi menù a la carte, con pasta fatta in casa, tonno fresco marinato all’arancia.

Tallinn

Tallinn, capitale della Repubblica di Estonia, è una città dai tratti spiccatamente medioevali.

Tartu

Tartu è una città universitaria situata nella parte sud orientale del Paese.

Pärnu

La città deve il suo nome al fiume omonimo che l’attraversa prima di gettarsi nelle acque del Mar Baltico.

Speciale Helsinki

Capitale della Finlandia, Helsinki è una metropoli di piccole dimensioni.