facebook twitter Google Plus rss

Cinema


L’apertura di moderni multisala ha fatto diminure nel tempo il numero dei cinema a Tallinn e in Estonia in generale. Il fenomeno è planetario e sembra per molti versi irreversibile. I film “stranieri” che ovviamente rappresentano la stragrande maggioranza delle proposte offerte al pubblico, vengono proiettati in lingua originale e sottotitolati in estone. Quella della mancanza del doppiaggio non costituisce un problema, in un Paese dove le ultime generazioni hanno una conoscenza molto elevata della lingua inglese.

COCA-COLAPLAZA - www.forumcinemas.ee

Coca Cola Plaza

Coca-Cola Plaza
, il primo multisala in Estonia, ha aperto le sue porte al pubblico il 10 marzo 2001, esattamente 37 anni dopo l'apertura dello storico teatro Kosmos anch'esso gestito da Cinema Forum. Il film di apertura ufficiale della multisala è stato "Cast Away", diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. Al momento dell’ apertura il Coca-Cola Plaza è stato considerato il più moderno complesso multisala in tutta la Scandinavia. Grazie ai continui progressi e al duro lavoro, il Coca-Cola Plaza si è affermato come la sala cinematografica più popolare in Estonia. Nel 2007 il Coca-Cola Plaza ha raggiunto un traguardo storico: il numero di visitatori ha superato il magico numero di 1 milione. Oggi, nelle sue undici sale (per quasi duemila posti) vengono proiettati i principali film in arrivo da Holllywood (la mancanza del doppiaggio consente in molti casi di poterli vedere prima che in Italia), una ricca proposta in 3D, eventi documentaristici di rilievo e anche manifestazioni sportive. Tutte le sale sono dotate delle più moderne tecnologie sia acustiche che visive. Per quegli amanti del cinema che desiderano godersi i film in un ambiente “più privato”, c’è una piccola sala da 40 posti A. Le Coq Suite. Qui è possibile prenotare per compleanni, presentazioni, proiezioni private, conferenze e altri eventi. Inoltre c’è un bar nel salotto della suite che offre anche una splendida vista sul centro storico di Tallinn. Nella hall del Coca-Cola Plaza c'è un negozio di caramelle spazioso che offre una vasta selezione di dolci, frutta secca, bevande calde o fredde - per tutti i gusti. Nel negozio di caramelle si possono trovare anche giocattoli collegati a filmdiversi.

IL CINEMA SOPRUS - www.kino.ee
All’interno di uno splendido teatro, nella Città Vecchia si trova il più vecchio cinema di Tallinn, avendo iniziato le proiezioni aperte al pubblico nel lontano 1955. Specializzato nelle produzioni indipendenti sia estoni che internazionali, nei film per ragazzi e nei documentari, rappresenta una sorta di Cinema d’essai.

 

Tallinn

Tallinn, capitale della Repubblica di Estonia, è una città dai tratti spiccatamente medioevali.

Tartu

Tartu è una città universitaria situata nella parte sud orientale del Paese.

Pärnu

La città deve il suo nome al fiume omonimo che l’attraversa prima di gettarsi nelle acque del Mar Baltico.

Speciale Helsinki

Capitale della Finlandia, Helsinki è una metropoli di piccole dimensioni.