facebook twitter Google Plus rss

Alloggi

Hotel Estonia

Hotel di una grande catena alberghiera a Tallinn 

La ricettività alberghiera in Estonia è piuttosto vasta e varia. Il livello delle strutture si attesta su standard europei di buon livello. Molto è cambiato negli ultimi anni in questo settore. Grandi catene internazionali si sono affiancate a piccoli alberghi di epoca sovietica rammodernati. Una camera doppia in un hotel di buon livello a Tallinn puo’ costare dalle 150 alle 200 € a notte.

La maggior parte degli alberghi situati nella Città Vecchia di Tallinn sono di alta categoria. Qui si trovano le sistemazioni più suggestive, con camere dotate di ogni comfort inserite in splendidi edifici restaurati. Nella zona sud ed est della città si possono trovare soluzioni più economiche. Il quartiere sud occidentale di Kristiine offre al turista sistemazioni, un po’ anonime ma economicamente vantaggiose in stabilimenti di epoca sovietica e un discreto numero di Bed&Breakfast.

Molti hotel propongono pacchetti di 3/4 notti per il fine settimana con sconti ed offerte. Nelle altre città dell’Estonia, l’offerta alberghiera è ovviamente inferiore a quella di Tallinn, ma lo standard qualitativo resta comunque, mediamente elevato. Pärnu, in considerazione della forte vocazione turistica, in particolare nel periodo estivo offre una gamma davvero considerevole di sistemazioni se rapportate ad una città di modeste dimensioni. Leggermente inferiore l’offerta a Tartu.

In tutto il paese, le soluzioni più economiche restano le camere private affittate da famiglie del posto, gli ostelli e i Bed&Breakfast, adatti perlopiù ad una clientela giovane e senza “troppe pretese”.

Ad Helsinki come del resto in tutta la Finlandia, l’offerta è più standardizzata con le grandi catene internazionali molto diffuse e con un rapporto qualità prezzo buono ma piuttosto caro. I prezzi rispetto a Tallinn (e ancor più al resto dell’Estonia) non fanno più rilevare le differenze marcate che fino a non molti anni fa, rendeva decisamente conveniente un soggiorno aldiquà del Golfo di Finlandia. Gli ostelli offrono una valida alternativa, di buon livello per chi voglia risparmiare.

Tallinn

Tallinn, capitale della Repubblica di Estonia, è una città dai tratti spiccatamente medioevali.

Tartu

Tartu è una città universitaria situata nella parte sud orientale del Paese.

Pärnu

La città deve il suo nome al fiume omonimo che l’attraversa prima di gettarsi nelle acque del Mar Baltico.

Speciale Helsinki

Capitale della Finlandia, Helsinki è una metropoli di piccole dimensioni.